“La Carta di Treviso: informazione e minori”

 

Gentili colleghi,

giovedì 18 febbraio 2010, alle ore 18 presso la sala convegni della “Casa del Cittadino” di Angri (SA) – di fronte al Castello Doria/Villa Comunalesi terrà un incontro di giornalisti ed operatori dell’informazione, organizzato dall’Assostampa Valle del Sarno, per una riflessione sulla deontologia professionale del giornalista dal titolo “La Carta di Treviso: informazione e minori”.

Relazionano:

Giuseppe BLASI, giornalista, coordinatore della Scuola di giornalismo dell’Università degli studi di Salerno, già responsabile del TGR Campania;

Simone DI MEO, giornalista, esperto di informazione giudiziaria

Coordina:     

Aurora TORRE, giornalista, direttore responsabile dell’emittente Telenuova.  

Nei giorni scorsi, Cetara, comune della provincia di Salerno, è venuto alla ribalta per casi di pedofilia. Di fronte alla vicenda noi giornalisti siamo stati chiamati da un lato ad informare l’opinione pubblica e dall’altro a rispettare i diritti dei minori. Riteniamo che questa sia l’occasione propizia per approfondire la tematica: per informare, formare ed aggiornare la nostra categoria. Soprattutto i più giovani che si affacciano alla professione giornalistica. Il giornalismo è una professione affascinante, ma delicata, che vede da un lato la necessità di informare l’opinione pubblica e dall’altro il dovere di rispettare la dignità delle persone coinvolte nelle vicende di cronaca.

Dopo la relazione di Giuseppe Blasi e di Simone Di Meo, sarà proiettato un breve filmato: “I cronisti e la bambina – Storia mediatica di Serena Cruz”.

Avremo l’occasione, per dibattere sull’argomento “informazione, minori e privacy”. Un tema utile per fortificarci sul piano delle conoscenze e della credibilità verso l’opinione pubblica, nostra padrona da servire al meglio.

Con preghiera di partecipazione.

Cordialità,

Il Presidente

(Salvatore Campitiello)

Lì, 15/02/2010

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...