Odg – Il pubblicismo e le nuove sfide dell’informazione

Il pubblicismo e le nuove sfide dell’informazione. Questo è il titolo del convegno promosso dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, che avrà luogo mercoledì 24 marzo 2010, presso la Sala  dell’Hotel Massimo D’Azeglio, in Roma, via Cavour 18.

L’iniziativa si propone di fare il punto sulla natura del pubblicismo nel quadro delle profonde trasformazioni che caratterizzano il mondo dell’informazione italiana e che rende evidente la necessità di una qualificazione professionale di questa particolare figura.

Nel corso del convegno, aperto ai componenti del Consiglio nazionale la cui sessione conclusiva della consiliatura avrà inizio  nel pomeriggio  dello stesso 24 marzo, saranno quindi affrontate le problematiche relative alla presenza, spesso in condizioni avvilenti dal punto di vista normativo ed economico, del giornalista pubblicista che ancora oggi concorre in misura rilevante ad assicurare la continuità di numerosissimi organi di informazione.

Il programma prevede l’apertura alle ore 9.30 con una “fotografia” dell’evoluzione del pubblicismo negli ultimi quindici anni, una elaborazione sulla base dei dati raccolti dagli Ordini regionali, a cura di Vito Scisci, vicepresidente dell’Ordine regionale della Puglia.

Seguirà l’introduzione del vice presidente nazionale Enrico Paissan e l’intervento programmato di Ezio Ercole, vice presidente dell’Ordine regionale del Piemonte. Seguirà il dibattito e al termine le conclusioni di Lorenzo Del Boca, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti.

L’iniziativa, alla quale sono stati invitati i rappresentanti degli Ordini regionali e i giornalisti pubblicisti che riscoprono incarichi parlamentari,  si concluderà  con la consegna da parte del presidente Del Boca di un riconoscimento a Gianni Campi, che ha ricoperto per varie consiliature la carica di vice presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine.

Roma, 18 marzo 2010

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...