Presentazione libro “Io con voi, per l’eternità”

Si terrà sabato 21 maggio alle ore 9.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Nocera Inferiore la presentazione del libro “Io con voi, per l’eternità”. La presentazione del volume in memoria del giornalista Giuseppe Di Florio è organizzata dall’Associazione dei Giornalisti della Valle del Sarno con il patrocinio morale del Comune di Nocera Inferiore.

Con i suoi scritti Di Florio – giornalista, scrittore e poeta scomparso nel 2007 –  ha accompagnato, negli anni, le gesta sportive della Nocerina, scrivendo preziose corrispondenze per “Il Corriere dello Sport” e per il “Roma”.

Il libro “Io con voi, per l’eternità” contiene racconti e poesie inediti di Di Florio, rimasti  chiusi per anni nei suoi cassetti. Tra questi, anche la storia  sulla Nocerina dalla fondazione alle soglie del 2000.

Tanti i colleghi e gli amici che hanno voluto ricordarlo all’interno della pubblicazione. Tra questi, i giornalisti Gennaro Corvino, Carmine Manzi, Nino Ruggiero, Vittorio Giacobello, Marco Mattiello, l’allenatore Rino Santin e alcuni rappresentanti delle associazioni del territorio quali Gino D’Angelo della Pro Loco Nuceria Alfaterna, Giovanni Cuofano e Liborio Bartiromo dell’Associazione Maggio del ‘600, Alfredo Salucci del Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno e Ciro Esposito dell’Associazione San Tarcisio.

La Valle del Sarno aveva un debito di riconoscenza nei confronti di un uno dei suoi figli migliori – ha affermato il presidente dell’Associazione dei giornalisti della Valle del Sarno, Salvatore Campitiello e noi ci siamo adoperati per ricordarlo. Peppino non scriveva di solo calcio. Scriveva racconti, poesie. Era profondo, umano, pessimista come tutti i riflessivi. Era uno spirito libero. Oggi, grazie alla munifica disponibilità dell’imprenditore Pasquale Gambardella, che ha inteso onorare la memoria di Peppe Di Florio, grande amico di suo padre Natale, si è materializzato il progetto della pubblicazione edita dalla nostra stessa Associazione”.

Presenterà il libro il giornalista Gianfranco Coppola, vice presidente nazionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana.

Nocera Inferiore, 17/05/2011

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...