Consiglio nazionale: approvata la Carta dei doveri dei giornalisti degli uffici stampa

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti nell’approvare la Carta dei doveri dei giornalisti degli uffici stampa 

SOLLECITA

La Federazione della Stampa, i Sindacati Confederali e l’Aran a definire, dopo ben undici anni dall’approvazione dalla legge 150/2000, il profilo dei giornalisti degli uffici stampa al fine di completare l’applicazione della suddetta legge e dare maggiore dignità ed autonomia professionale all’attività giornalistica, anche attraverso un’armonizzazione dei contratti di lavoro.  

SI IMPEGNA

A tal fine a promuovere incontri con la Conferenza Stato-Regioni e con le altre rappresentanze istituzionali delle Autonomie e a sollecitare iniziative parlamentari finalizzate all’aggiornamento della legge 150/2000, rendendo obbligatoria e non facoltativa l’istituzione di uffici stampa nelle amministrazioni pubbliche con la presenza di giornalisti iscritti all’Albo.   

Carta dei doveri del giornalista degli Uffici Stampa

                  (Roma, 10 novembre 2011)

Si definisce come attività  di Ufficio Stampa una funzione prettamente giornalistica, in quanto

diffonde notizie per conto di aziende, organismi, enti privati o pubblici. Sono perciò esclusi

dall’attività di Ufficio Stampa differenti aspetti della comunicazione come relazioni pubbliche,

relazioni con i cittadini, marketing e pubblicità. Anche la figura del “portavoce”, diffusa soprattutto

in politica e negli organismi elettivi, non è compresa nella definizione di Ufficio Stampa ed è quindi

incompatibile con il ruolo di addetto stampa, coordinatore o capo ufficio stampa.

L’Ufficio Stampa è la struttura primaria dell’informazione giornalistica verso l’esterno. Il giornalista

che vi opera è tenuto ad osservare la Carta dei doveri che è il fondamentale documento

deontologico di riferimento per tutti gli iscritti all’Ordine, a prescindere dalla natura contrattuale e

dal tipo di incarico ricoperto e da eventuale altra attività svolta, e le norme deontologiche fissate

dalla legge professionale oltre a quelle enunciate in documenti ufficiali dell’Ordine (Carta dei

doveri, Carta di Treviso sui minori), Carta dei doveri dell’informazione economica e finanziaria,

Carta di Roma, Carta di Firenze) ed a quelle che verranno adottate in futuro dall’Ordine.

Il giornalista che opera negli Uffici Stampa delle amministrazioni pubbliche agisce in conformità  a

due principi fondamentali contenuti nella legge 150/2000: il diritto dei cittadini di essere informati e

il diritto/dovere delle istituzioni pubbliche di informare. I giornalisti che lavorano negli Uffici

Stampa, sia pubblici sia privati, sono tenuti a partecipare alle attività di formazione e aggiornamento

professionale permanente, promosse direttamente o indirettamente dal Consiglio Nazionale,

seguendo i percorsi formativi definiti per i giornalisti sia professionisti sia pubblicisti.

In ogni caso, sia nelle strutture pubbliche che nel privato, il giornalista, in armonia con quanto

prescrivono la legge 69/1963 istitutiva dell’ordine professionale, le norme deontologiche, e – per gli

enti pubblici – la legge 150/2000, è tenuto, pur in un doveroso ambito di collaborazionea separare

nettamente il proprio compito da quello di altri soggetti che operano nel campo della

comunicazione.

 La qualificazione di ufficio stampa e la denominazione di addetto stampa o capo

ufficio stampa sono riservate unicamente agli iscritti all’ODG.

Il giornalista dell’Ufficio Stampa accetta indicazioni e direttive soltanto dai soggetti che nell’ambito

dell’ente, organizzazione o azienda, hanno titolo esplicito per fornirgliele, ovvero dal giornalista

capo ufficio stampa o coordinatore e, laddove non esiste, dal responsabile dell’attività di

informazione dell’Ente medesimo, purché naturalmente le disposizioni non siano contrarie alla

legge professionale, alle carte deontologiche, al Contratto di lavoro.

Il giornalista deve uniformare il proprio comportamento professionale al principio fondamentale

dell’autonomia dell’informazione; ciò indipendentemente dalla collocazione dell’Ufficio Stampa

nell’ambito della struttura pubblica o privata in cui opera.

Il giornalista direttore responsabile di house organ, siti web, newsletter o altri mezzi di

informazione aziendale, purché  si tratti di testate registrate, esercita i diritti e doveri della firma. Ciò

comporta l’adozione di scelte relative alla correttezza dei contenuti dei quali risponde, oltre che in

sede civile e penale, anche rispetto all’Ordine dei giornalisti.

Il giornalista deve operare nella consapevolezza che la propria responsabilità verso i cittadini non

può essere condizionata o limitata da alcuna ragione particolare o di parte o dall’interesse

economico. In tal senso ha l’obbligo di difendere la propria autonomia e credibilità professionale

secondo i principi di responsabilità  e veridicità fissati nella legge istitutiva dell’Ordine.

In particolare, nelle istituzioni di natura assembleare e nelle assemblee che svolgono attività

informativa in modo associato e nelle quali operano sia la struttura di informazione dell’organo

assembleare che quella dell’organo esecutivo, il capo ufficio stampa e/o coordinatore garantiscono

il pieno rispetto della dialettica e del pluralismo delle posizioni politiche, evitando ogni

commistione tra l’informazione dell’assemblea e quella dell’Esecutivo.

Secondo quanto prescrive la Carta dei doveri, il giornalista che opera in un Ufficio Stampa non può

ricevere né fornire doni o altre utilità che possano limitarne l’autonomia e la credibilità

professionale.

Il giornalista degli Uffici stampa non può assumere, nell’arco di vigenza del rapporto di lavoro,

collaborazioni, incarichi o responsabilità in conflitto con la sua funzione di imparziale ed attendibile

operatore dell’informazione.

La violazione di queste regole integranti lo spirito dell’art. 2 della Legge 03.02.1963 n. 69 comporta

l’applicazione delle norme contenute nel Titolo III della stessa legge.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...