Deontologia e linguaggio. Formazione per giornalisti a Castel San Giorgio

Questo slideshow richiede JavaScript.

Deontologia e linguaggio giornalistico. Sono stati questi i temi della prima giornata di formazione che si è svolta a Castel San Giorgio presso la sede dell’Assostampa Campania Valle del Sarno.
Nel corso della mattinata di convegno sono stati sviscerati vari temi che legano l’etica e la deontologia della professione giornalistica alla pratica. A discutere di temi sempre attuali con una vasta platea di giornalisti erano presenti: Aurora Torre, direttore responsabile di Telenuova, Eduardo Scotti, redattore de La Repubblica, Alfonso Scermino, Gip del Tribunale di Nocera Inferiore, Alfonso Tortora, docente dell’Università di Salerno e Franco Salerno, giornalista e docente di scuole superiori e università.
Interessante la posizione del Gip Scermino che ha riconosciuto un ruolo fondamentale al giornalismo nel campo della cronaca giudiziaria e, a maggior tutela degli indagati e dei processi, ha sostenuto la tesi secondo cui, per evitare protagonismi di sorta, sarebbe preferibile evitare di rendere pubblici i nomi dei giudici che indagano a proposito di determinati reati.
Particolarmente vivace anche il dibattito che si è sviluppato nel salone dei convegni di Palazzo Calvanese, con i giornalisti in sala che hanno interagito a lungo con i relatori, discutendo a lungo anche di alcune delle più spinose questioni che caratterizzano il mondo dell’informazione e il rapporto tra i diritti delle persone e il diritto di cronaca.
Sabato 14 giugno si bissa: a Palazzo Calvanese è in programma il secondo degli appuntamenti di formazione per l’Assostampa Valle del Sarno. La settimana prossima si discuterà di un tema quanto mai attuale: la diffamazione a mezzo internet e il rispetto dei minori, con particolare riferimento alla Carta di Treviso. Il corso dà diritto all’acquisizione di 4 crediti formativi.

(foto gentilmente concesse da Mario Marra)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...