Esperto in giornalismo con laurea in informatica: la scuola ritiri il bando

Siamo all’assurdo: un informatico dovrebbe insegnare giornalismo a scuola.
È quanto emerge dall’“avviso di selezione per reclutamento Esperti esterni nell’ambito del progetto ‘MiniOlimpiadi tra creatività e legalità’” pubblicato sul sito del Secondo Circolo Didattico di Mercato San Severino (SA).
È una situazione mortificante per l’intera categoria dei giornalisti che l’Assostampa intende difendere.
Con tutto il rispetto per gli informatici, ci chiediamo perché un esperto un esperto di sistemi informatici dovrebbe insegnare giornalismo? Quali competenze ha in materia tali da richiedere come titolo di accesso alla selezione la laurea in informatica a scapito di giornalisti e/o laureati in Comunicazione?
Chiediamo chiarezza al dirigente dell’istituto scolastico e lo invitiamo a ritirare il bando per modificare i titoli di accesso.

Un pensiero su “Esperto in giornalismo con laurea in informatica: la scuola ritiri il bando

  1. Gerardo Pecci ha detto:

    E’ il risultato mortificante di non conoscenza delle tematiche della comunicazione giornalistica da parte di dirigenti scolastici quanto meno disinformati. Questo è il costo della cattiva politica scolastica italiana che crea dei disastri immani, con peseudo competenze e nessuna conoscenza della realtà. Non sono certamente chiare le motivazioni per aver indetto un bando per un informatico (perché proprio un informatico?…), con tutto il rispetto per l’informatica. Ma che non è una laurea attinente alla comunicazione giornalistica strettamente intesa o una laurea umanistica che sono più affini al settore della comunicazione. A meno che l’informatico, tra i requisiti richiesti, debba possedere anche la tessera di iscrizione all’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...