“L’informazione e il diritto dei bambini di crescere in famiglia”

“L’informazione e il diritto dei bambini di crescere in famiglia”
È il tema del convegno formativo per i giornalisti svoltosi ad Angri ed organizzato dall’Ordine dei giornalisti in collaborazione della testata giornalistica “Punto Famiglia” diretta da Giovanna Abbagnara e dell’Assostampa Campania Valle del Sarno.
Relatori sono stati il docente Marco Giordano, l’editorialista don Silvio Longobardi, il segretario del coordinamento nazionale comunità di accoglienza Giovanni Tagliaferri e il caporedattore del quotidiano “Avvenire” Luciano Moia
Il presidente dell’Assostampa Salvatore Campitiello ha sottolineato le responsabilità dei giornalisti sul piano giuridico e deontologico verso i minori. Ha parlato del diritto costituzionale di esprimere con ogni mezzo il proprio pensiero, nel rispetto della dignità delle persone e dei rischi amministrativi e giuridici in cui si incorrono.
Don Silvio Longobardi, Marco Giordano e Giovanni Tagliaferri, hanno parlato della famiglia quale pilastro della società e sulla necessità dell’impegno ad accogliere i minori in essa. Hanno sottolineato l’importanza per i giornalisti di raccontare la realtà dei fatti, la verità, per formare al meglio la coscienza critica del cittadino e non giammai addormentarla.
Il giornalista dell’Avvenire Luciano Moia, ha portato all’attenzione i gravi errori e le inesattezze di alcune testate giornalistiche sui reportage delle adozioni estere. I direttori responsabili pur sollecitati in più occasioni non hanno concesso la replica a chi ha ricevuto accuse. Una brutta pagina di giornalismo che fa calare la fiducia del lettore e di quanti amano le verità dei fatti.
Il convegno si è concluso con una bella testimonianza, da prima pagina giornalistica, di una Famiglia della Valle del Sarno che ha accolto diversi bambini!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...